Nuovi lampioni a led ad alto risparmio energetico. Fanno parte del progetto di "riqualificazione energetica della città", un investimento iniziale di 450mila euro finanziato al 55% dalla Regione con fondi europei che secondo l'assessore ai Lavori pubblici Silvano Ricci permetterà a sostituzione terminata di tutti gli impianti un risparmio sui consumi di almeno 100mila euro l'anno.
Il primo stralcio prevede i nuovi impianti di illuminazione in viale Battisti, viale Brin, via Bramante e Corso del Popolo.
Poi di seguito in tutta la città. I primi lampioni a led sono stati installati nel parco Ciaurro, quello sottostante la Passeggiata.
Un intervento che non piace a Michele Rossi di Terni Città futura:

“il Parco Giaurro è un parco importante e gradevole che meriterebbe per questo una illuminazione studiata nel dettaglio, progettata e ragionata.
Quello che invece si vede oggi è una grande invadenza di pali di grandi dimensioni ed altezza (superano il livello stradale della soprastante via Giannelli e le più alte fronde degli alberi) che ne deturpano il delicato aspetto estetico del Parco molto più simili e adatti ad un raccordo autostradale, piantati li per caso e minimamente irrispettosi dell'armonia generale. Si tratta di un vero e proprio pugno in un occhio, che ignora la ben che minima progettualità dell'illuminazione".

Primo impianto presso l'area verde dedicata ali'ex sindaco sotto i giardini pubblici della Passeggiata Illuminazione a basso consumo i led presto sostituiranno le lampadine

Corriere dell'Umbria Venerdì 7 Febbraio 2014

1 commenti

  1. Giovanni  

    11 febbraio 2014 16:24

    L'illuminazione del centro di Terni, notoriamente caratterizzata dai cosiddetti "suppostoni", avrà anche una valenza ecologica: i suppostoni a basso impatto! Possiamo dunque affermare che, dopo aver diseminato davanti a San Francesco fusti di lavatrice al posto dei comuni vasi in terracotta, l'impegno di imbarbarimento della città continua...

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia