Linking Cultures è un progetto giovanile sostenuto dalla Commissione europea a cui il Comune di Temi ha aderito, ma che purtroppo non avrà la sua naturale conclusione. La fase finale, che si sarebbe dovuta svolgere a Terni nel mese d'agosto, infatti non si farà, poiché l'agenzia nazionale predisposta all'approvazione dei progetti ne ha rigettato la richiesta.
L'esperienza - promossa dal programma europeo Youth In Action e i cui partener promotori sono Danimarca, Lettonia e Italia - ha lo scopo di migliorare le capacità dei giovani nell'utilizzo dei media, promuovendo l'appartenenza europea e la mobilità. è nel comune danese di Holbaeck che sono iniziati i lavori nel 2012 e proprio qui, dopo un ciclo di incontri per formare il team di giovani partecipanti, è avvenuto il primo scambio: a marzo 2013 otto giovani ternani e otto lettoni si sono riuniti una settimana per svolgere workshop su Web, public speaking e Video making e Radio, argomento, quest'ultimo, affidato alla delegazione ternana.

"Linking Cultures - spiega Marco Camiani, responsabile del laboratorio diritti pace e ambiente che sostiene il progetto - è un percorso che guarda al futuro, poiché all'interno di questa esperienza i giovani crescono in una dimensione europea ed interculturale e riescono a rinnovare l'attenzione ai temi che da dieci anni rappresentano la visione culturale del Laboratorio."

Lo scambio ha portato i ragazzi a vivere in stretto contatto tra loro, incrementando al contempo la loro coscienza europea, per diffonderla poi all'interno del proprio territorio.
La seconda parte si è svolta nell'ottobre 2013 in Lettonia. Terna centrale l'ambiente: come rispettarlo e usarlo a proprio favore, attraverso nuove modalità di comunicazione, quali flash mob e attività di condivisione con la comunità locale, mirate sempre a catturare l'attenzione. Peccato che il progetto non possa proseguire, a causa della decisione dell'organismo nazionale braccio operativo della Commissione UE e del dipartimento gioventù del Governo - che si occupa di sostenere l'ideazione e la realizzazione di simili attività.

Emilio Petrucci
Corriere dell'Umbria Martedì 18 Marzo 2014

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia