"Tu chiamale se vuoi...": domani sera, alle 21, al teatro Seed del Caos , nuova esibizione musicale dei ragazzi dei centri Agorà, Girasole e Macondo, dei Centri diurni Usi Umbria 2.
Ragazzi ormai nel pieno del progetto "Sanremo Famosi", accompagnati m questo percorso alle prese con il canto e la musica e all'insegna delle emozioni, da Mogol e dai musicisti insegnanti del Cet (Centro europeo di Toscolano), come Carlotta (Caria Quadracela), Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, oltre che da due operatori del centro Girasole, Raffaele Sartini e Maria Cristina Girolami.

I ragazzi avranno domani, in questa ulteriore occasione, il piacere di presentare il frutto del lavoro che hanno portato avanti durante l'anno (2013/2014), al centro Girasole, con cadenza bisettimanale, e al centro Agorà una volta alla settimana. A partecipare sono 27 utenti.

"Ogni ragazzo ha sviluppato un particolare percorso di crescita - raccontano gli operatori - acquisendo una maggiore presa di coscienza dell'attività e un migliore controllo delle emozioni. Abbiamo lavorato per la coordinazione degli atti respiratori, la conduzione della voce, l'intonazione e il ritmo, l'armonia tra emissione vocale e strumentale, stimolando le abilità cognitive di attenzione e concentrazione, attraverso la memorizzazione dei testi ma anche sulla loro interpretazione. La musica, attraverso un'attività motivante e giocosa, favorisce l'espressione dei sentimenti e la comunicazione."

É da due anni che, al termine di ogni attività laboratoriale, si svolgono spettacoli in cui i ragazzi si esibiscono come solisti, in coppia o in gruppo.
Ora il progetto è cresciuto e il loro percorso li ha visti provare ed esibirsi anche al Cet, dove è stato registrato anche il loro ed e dove il 16 scorso si è svolta una cena di raccolta fondi.
"Sanremo Famosi", dunque, per utilizzare la musica come strumento per liberare le emozioni, combattendo momenti di apatia o tensioni, favorendo la socializzazione e la capacità di relazione del soggetto nel gruppo. E allora spazio alla musica.

Corriere dell'Umbria Mercoledì 28 Maggio 2014

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia