Agosto fra Arrone, Polino e Ferentillo

II calendario si infittisce di iniziative e manifestazioni nella Valnerina ternana per questo mese di agosto. Ce n'è per tutti i gusti.

Non poteva mancare il comune di di Airone e la Pro loco che dal giorno 22 al 24 agosto presso il centro sportivo danno il via alla Prima edizione della "Contea Village". Caccia, pesca, equitazione e mountain bike, mentre tutte le sere spettacoli musicali oltre allo stand gastronomico con prodotti tipici locali. Si potranno effettuare gare di pesca, addestramento di cani, e si potranno visitare i tanti stand espositivi. Si svolgerà durante la tre giorni il primo Memorial gara di pesca lungo il Nera "Luca Baris "(iscrizioni presso Nuova Record Sabatino 3924437815).
Le escursioni in mountain bike si posso effettuare su percorsi che ruotano attorno ai centri storici del territorio su antiche mulattiere immerse nei boschi alla scoperta di luoghi stupendi ed edicole religiose rimaste intatte nel corso dei secoli.

Altro evento atteso in questo periodo è la "Sagra del Castrato" a Polino dal 9 al 17 agosto. Un lungo periodo che vede il piccolo comune della Valnerina essere al centro di una delle sagre più caratteristiche del territorio. Ogni sera stand gastronomico, musica dal vivo, gruppi musicali qualificati e il Cantagiro.

"Polino offre una miriade di attrattive per il turista e villeggiante - afferma lo storico della Valnerina Carlo Favetti - oltre alla gastronomia tipica data dalle pregiate carni genuine, anche le escursioni in montagna, a Prato Manente, alla Pelosa e all'eremo rinascimentale di SantAntonio, luogo di culto da sempre meta di pellegrini e visitatori situata sulla via Francigena. Che dire della miniera di argento e del Museo dell'appennino "sotto sopra" alla rocca, che richiama da sempre tanti curiosi e scolaresche. A palazzo Castelli da non perdere concerto dell'Accademia Hermans."

Insomma per trascorrere un Ferragosto non mancate di scoprire le bellezze della Valnerina, della montagna e delle sue peculiarità.

Il mese di agosto si concluderà a Ferentillo con la XXI edizione de Rocche raccontano dal 20 al 31. Per tutto il periodo sarà aperta la Taverna dell'Abbadia alle ore 19. Concerti, convegni, spettacoli tra i due borghi di Matterella e Precetto. Il 23 agosto notte bianca tra le rocche spettacoli mostre e musica sulle piazze del paese.
I "quadri viventi" si svolgeranno dal giovedì 28 agosto alla domenica 31 a partire dalle ore 21. Biglietteria a piazza Vittorio Emanuele II di Precetto. Lunedì 1 settembre presso la taverna dell'Abbadia cena di beneficenza per l'Aucc provinciale di Terni.

Corriere dell'Umbria Venerdì 8 Agosto 2014

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia