Sulla stampa locale sono riportate indiscrezioni che preannunciano la volontà amministrativa di emettere con l'occasione della prossima notte bianca una ordinanza antivetro e antibivacco che abbia però durata di applicazione non più per il singolo evento ma quasi annuale.
Esprimiamo la nostra soddisfazione, é proprio quello che chiediamo da tempo. Più di tre mesi fa avevamo fatto richiesta di audizione all'apposita commissione consigliare con lo scopo e la speranza che della nostra proposta se ne fosse fatto carico l'intero Consiglio Comunale... richiesta di audizione che nonostante informali rassicurazioni verbali é rimasta lettera morta.
Avremmo voluto spiegare ai commissari le ragioni e l'utilità della nostra proposta; strumento concreto per innalzare il generale livello di sicurezza urbana e contrastare il diffuso degrado.
Trovammo comunque il sostegno di singoli consiglieri di opposizione, che inserirono la proposta in alcuni loro atti in tema di decoro e sicurezza, ma anche di qualche consigliere di maggioranza. Fuori dal palazzo incassammo la condivisione dei commercianti e dei residenti del centro storico.
Chiedevamo che ordinanze di questo tipo trovassero applicazione per lunghi periodi o intere stagioni cosi come registravamo avvenire in tantissime altre città italiane, di cui iniziavamo a collezionare i testi.
Convinti che lo strumento ordinanza antivetro e antibivacco cosi pensato é utile a contrastare seriamente il fenomeno dell'abbandono delle bottiglie di vetro e dei bicchieri nelle vie del centro storico e rappresenta un concreto contributo alla sicurezza collettiva; é evidente la potenziale pericolosità dei contenitori in vetro.
Si é perso anche troppo tempo, forse la politica continua ad avere i suoi tempi; una simile decisione poteva essere presa molti mesi prima ad inizio della bella stagione. Con le buone condizioni meteo aumenta la frequentazione dei locali nel centro città.
Sarebbe stata una immediata e concreta risposta al problema sicurezza e all'avanzare del degrado cittadino.
Se quella che oggi é ancora una anticipazione giornalistica presto sarà una scelta di buon senso troviamo giusto rivendicare di essere stati i primi ad averla avanzata come proposta politica

Movimento Civico Terni Città Futura
Sabato 18 Luglio 2015

Screenshot_2015-07-17-08-30-35

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia