Una domenica al mese dedicata alla scoperta di Terni, alle sue storie e alle sue curiosità: si chiama "Scoperta della prima domenica" ed è l'appuntamento dedicato alle nostre origini, organizzato a cura delle coop sociali Acti e Alis, Indisciplinarte, Accoglienza Diocesana e Civita Cultura.

"Domenica 6 settembre torneremo a conoscere meglio Terni con i nostri appuntamenti, nati ormai da quasi un anno - parla Manila Cruciani, una delle curatrici della rassegna - e il format è sempre lo stesso: si parte la mattina al museo archeologico di Terni e, dopo la colazione, si prosegue con l'uscita cittadina".

L'obiettivo rimane sempre lo stesso, ossia promuovere e valorizzare i beni storico - artistici - naturali della città, ma questo mese si aggiunge una novità:

"Per la prima volta andremo ad esplorare anche i dintorni extra urbani della città, con un approfondimento legato alla figura dell'imperatore romano Claudio".

La partenza è dunque fissata per questa domenica alle 10, con appuntamento al museo archeologico dove verrà svolto l'approfondimento tematico su due reperti: un torso in nudità eroica e un fanciullo togato con bulla.

"Dopo la visita al museo si continua al sito di Carsulae, che raggiungeremo in bus - continua Cruciani - qui proseguiremo la visita con il ritratto di Claudio, esposto al centro visite".

Un programma vasto e dislocato in due posti, che proprio per questo motivo costerà 8 euro a persona invece che i soliti tré.

"Scopo di queste giornate è anche quello di far conoscere il museo archeologico di Terni, che sebbene sia aperto dal 2004 viene ignorato dalla maggior parte delle persone spiega la curatrice - ma è anche un modo diverso per impiegare la domenica, all'insegna sicuramente della cultura e dell'amicizia".

Chi vorrà potrà poi continuare il pomeriggio nell'area archeologica di Carsulae con "Musica&Musei ", dove alle 16 è prevista una visita guidata gratuita e alle 17 il concerto di musica barocca a cura dell'accademia Hermans.

"Carsulae è spesso al centro delle nostre iniziative conclude Manila Cruciani - come ad esempio l'appuntamento dell' ultima domenica del mese con la rassegna di tradizione alimentare "pane al pane, vino al vino".

Si tornerà quindi a Carsulae domenica 27 settembre, con il laboratorio culinario e la degustazione finale dedicata ai manfricoli e ai picchiarelli umbri.

Camilla Orsini
Il Messaggero Mercoledì 2 Settembre 2015

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia